Saluto alle suore | domenica 28 giugno 2020

Dopo 99 anni di presenza nella parrocchia di Bevadoro, nell’asilo “Orazio Tretti”, le Suore Salesie lasciano la comunità.

Come già comunicato a inizio gennaio 2020, la Superiora generale delle suore di San Francesco di Sales (“salesie”) ha annunciato ufficialmente il ritiro della comunità di suore salesie presente a Bevadoro (presso la Scuola dell’Infanzia) con la conclusione dell’anno pastorale 2019-2020. Ne aveva già parlato con d. Cristiano lo scorso anno e si era confrontata con il Delegato Vescovile per la vita religiosa della Diocesi di Vicenza. Anche per le suore salesie in questi ultimi anni c’è stato un notevole calo di risorse umane nella vita religiosa, per cui si rende inevitabile il ridimensionamento della loro presenza nelle varie Diocesi.

La decisione è stata ponderata nel tempo, consapevoli che, se è motivo di tristezza per loro, lo è anche per la comunità di Bevadoro, dalla quale le Suore Salesie hanno ricevuto stima, affetto, aiuto e comprensione per tantissimi anni. Con il Presidente della Scuola dell’Infanzia da mesi si parlava di questa eventualità e si sta già tenendo conto della nuova situazione che si verrà a creare, così che la Scuola possa continuare la sua attività.

Certo ci dispiace molto che venga a mancare la presenza delle suore. È motivo di riflessione e incentivo a pregare per le vocazioni alla vita religiosa, segno della ricchezza dello Spirito, che si va tuttavia sempre più indebolendo nelle nostre comunità.

don Claudio

Le saluteremo con due appuntamenti (volantino)

  • Venerdì 26 giugno, alle ore 20.45 presso il cortile della scuola materna, con una serata di testimonianze, aneddoti, foto…
  • Domenica 28 giugno, alle ore 9.30 con la S. Messa solenne nel campo sportivo parrocchiale di Bevadoro.

Siamo tutti invitati!

Info e dettagli nei foglietti dell’UP:
>> Foglio 2020-01-12
>> Foglio 2020-06-14
>> Foglio 2020-06-21
>> Foglio 2020-06-28

Questa voce è stata pubblicata in Appuntamenti e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.